Cerca
Filters

COMPARTI LEGNO, METALMECCANICA, LOGISTICA: AVVIATO IL PIANO DI PREVENZIONE SICUREZZA. ALLA FASE DI SENSIBILIZZAZIONE SEGUIRANNO I CONTROLLI SPISAL!

COMPARTI LEGNO, METALMECCANICA, LOGISTICA: AVVIATO IL PIANO DI PREVENZIONE SICUREZZA.  ALLA FASE DI SENSIBILIZZAZIONE SEGUIRANNO I CONTROLLI SPISAL!

Si informa che è stato avviato, dagli SPISAL delle ULSS del VENETO, il Piano Mirato di Prevenzione per il triennio 2023-2025. Si tratta di un intervento di prevenzione e di successiva vigilanza che riguarda le aziende dei comparti Metalmeccanica, Legno e Logistica. L’intervento degli SPISAL è suddiviso nelle seguenti fasi:

  1. azione di sensibilizzazione e formazione delle aziende relativamente all’iniziativa e al rischio specifico;
  2. compilazione di una check-list di autocontrollo da restituire allo SPISAL, da parte di alcune aziende selezionate;
  3. vigilanza da parte dello SPISAL presso le aziende dei comparti indicati;
  4. promozione di buone prassi.

È possibile verificare la propria situazione rispetto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro con l’ausilio di check-list autovalutazione (da non inviare allo SPISAL) che si consiglia di utilizzare, in quanto tratta gli aspetti che saranno oggetto di verifica da parte dello SPISAL nella fase di vigilanza, che partirà a gennaio 2024.

Le indicazioni specifiche e le check-list sono reperibili nelle pagine web dello SPISAL. Nel seguito si riportano i link alle check-list presso il portale ULSS 3 SERENISSIMA:

Per ulteriori informazioni o eventuale supporto chiamare lo 041/5951533 o scrivere a info@sinergika.it.

Lascia un commento