Con la definizione di amministratore di sistema si individuano generalmente, in ambito informatico, figure professionali finalizzate alla gestione e alla manutenzione di un impianto di elaborazione dati (struttura informatica) e delle sue componenti.
Tale figura garantisce la sicurezza dei dati contenuti nei supporti informatici e nei server, provvedendo all’aggiornamento dei software e alla correttezza degli accessi oltre che verificare la conformità delle diverse tipologie di trattamento dei dati.
L’amministratore viene individuato dal Titolare del trattamento dei dati previa valutazione dell’esperienza, della capacità e dell’affidabilità e formalmente incaricato della mansione.
Nella lettera di nomina il Titolare indicherà all’amministratore di sistema gli ambiti di operatività consentita e vigilerà poi in maniera periodica sul suo operato.
L’amministratore di sistema può essere designato anche per ulteriori attività, come la gestione del sito web, dei database e della rete informatica.