Il GDPR ha previsto un principio nuovo relativo al trattamento dei dati personali: la “responsabilizzazione” (in inglese Accountability) del Titolare del trattamento dei dati (normalmente l’Azienda). Questo significa che l’Azienda deve essere in grado di dimostrare di aver messo in atto le misure adeguate al trattamento, la conservazione e la protezione dei dati delle persone fisiche.
Per fare ciò l’Azienda si dovrà dotare di un “Documento organizzativo” che spiega in dettaglio come vengono raccolti i dati e come questi vengono poi trattati all’interno dell’organizzazione dei vari settori aziendali.
L’Azienda (il Titolare) dovrà valutare, per ogni trattamento, quali possano essere i rischi che compromettono il corretto trattamento dei dati tramite una formale “Analisi dei rischi” e relative misure messe in atto per ridurre gli stessi.
Infine, il Titolare avrà il compito di riepilogare nel “Registro dei trattamenti” ciascuna diversa tipologia di dati trattati e sinteticamente riportare le “politiche del trattamento”.
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