Un’Azienda responsabile non gioca con la sicurezza dei lavoratori.
Ogni incidente sul lavoro procura un danno non solo fisico al lavoratore che lo subisce, ma anche economico e sociale all’Azienda in cui esso è avvenuto.
La Credibilità e l’Affidabilità dell’Azienda stessa sono messe in discussione quando essa non garantisce un luogo sicuro per il proprio personale. Perché rischiare?
Tutela dell’Ambiente di Lavoro, Sicurezza dei Lavoratori, Rispetto attento delle Leggi significano garanzia, fiducia ed attenzione nel lavoro, responsabilità e solidarietà aziendale.
Ciò si traduce in crescita, sviluppo e solidità.
I SERVIZI PIU' RICHIESTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO SONO:
Per avere maggiori informazioni clicca qui.
Rumore, Rifiuti, Inquinamento dell’aria e delle acque.
La legge impone obblighi e doveri non sempre di facile applicazione. La corretta gestione aziendale comporta scelte tecniche ed organizzative talvolta impegnative.
Sinergika si offre, con tutta la propria competenza e professionalità, come ideale supporto per le aziende per una corretta gestione ambientale e per l’assolvimento degli obblighi di legge, grazie all’impegno ed alla specializzazione dei propri tecnici preparati e costantemente aggiornati nelle diverse discipline.
La tutela dell’ambiente non deve essere solo una scelta personale, ma un dovere sociale.
Non bisogna arrivare a dire “Se solo ci avessi pensato prima!”.
I SERVIZI CHE OFFRIAMO:
Per avere maggiori informazioni clicca qui.
Il tema della Privacy, dopo oltre 2 anni dall'entrata in vigore del GDPR 679/2016 Regolamento Europeo per il Trattamento dei Dati Personali, rappresenta ad oggi un adempimento di tipo sostanziale e non soltanto formale.
E' fondamentale che venga condotta un'attenta analisi dei processi interni e una corretta valutazione dei rischi, colonna portante della responsabilizzazione del titolare del trattamento (Accountability) e che vengano fornite informative semplici e immediate agli interessati.
Lo strumento dell'audit, previsto dal Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018, è particolarmente efficace per poter avere un quadro chiaro sulla correttezza e sull'applicabilità della propria procedura.
La competenza acquisita in materia ci consente di proporre una consulenza personalizzata ed economicamente vantaggiosa attraverso diverse formule per verificare l'eventuale necessità di un adeguamento.
I NOSTRI SERVIZI IN MATERIA DI PRIVACY
Per avere maggiori informazioni clicca qui.
Implementare e Certificare un Sistema di Gestione significa improntare l’organizzazione aziendale a criteri di qualità e organizzazione, utili a garantire non solo la soddisfazione del cliente, ma anche un continuo miglioramento della gestione aziendale.
I Sistemi di Gestione devono contribuire a rendere fluidi i processi aziendali.
NORMATIVE E REGOLAMENTI PER LA GESTIONE AZIENDALE:
Per avere maggiori informazioni clicca qui.
Quali sono i nuovi adempimenti INAIL imposti al datore di lavoro?
Con l'approvazione del decreto milleproroghe n. 162 del 2019 (convertita nella legge n. 8 il 28 febbraio 2020) il datore di lavoro è obbligato a dare comunicazione ad INAIL del nominativo dell'organismo incaricato a svolgere la verifica periodica dell'impianto di messa a terra (DPR 462/01) nella propria azienda.
Il legislatore parte dal presupposto che tutti gli impianti siano già stati denunciati e controllati periodicamente. Purtroppo in moltissimi casi questo non è avvenuto e pertanto è necessario provvedere ad adempiere a questa nuova disposizione il prima possibile.
Cosa si deve fare?
- Denunciare l’impianto elettrico della propria attività (all’Azienda USL locale e ad INAIL tramite l’applicativo CIVA accessibile dal sito www.inail.it).
- Far sottoporre a verifica periodica il proprio impianto elettrico (per la verifica i datori di lavoro possono rivolgersi all’Azienda USL / ARPA locale o ad Organismi di Ispezione privati).
- Comunicare ad INAIL il nominativo del soggetto che ha eseguito la verifica.
Attraverso la “Banca dati delle verifiche” INAIL controlla in maniera massiva le posizioni dei vari datori di lavoro con il chiaro intento di contrastare l'elusione da parte dei soggetti inadempienti agli obblighi sopra descritti.
Come procedere?
Ciascun datore di lavoro di azienda con dipendenti o figure equiparabili deve essere in possesso della denuncia e del verbale di verifica del proprio impianto. Le aziende che devono ancora regolare la propria posizione rispetto agli obblighi prescritti dal D.P.R. 462/01 possono contattare la segreteria per ulteriori informazioni.
Segnaliamo, infine, che Sinergika s.r.l. ha stretto una collaborazione con l’Organismo di Ispezione C.V.E. Centro Verifiche Europee che si rende disponibile, senza impegno, per l’elaborazione del preventivo di spesa per l’esecuzione della verifica periodica sulla base del tariffario nazionale ISPESL del 2005.
Per gli interessati sarà sufficiente inviare via e-mail una copia della bolletta elettrica (NON la copia della fattura elettronica) all’indirizzo: info@sinergika.it.