ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI: DAL 1 GENNAIO 2022, TUTTI IN REGOLA!
Dal 1 gennaio 2022 tutti gli imballaggi immessi sul territorio nazionale dovranno essere in regola con le informazioni di carattere ambientale per la corretta destinazione nella raccolta differenziata.
Con l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi il legislatore vuole agevolare il consumatore nell’attività di differenziazione dei rifiuti di imballaggi attraverso un set di informazioni obbligatorie che dovranno essere messe a disposizione dalla filiera produttiva e commerciale del packaging.
Si rileva, inoltre, che le sanzioni previste sono particolarmente gravi: “a chiunque immette nel mercato interno imballaggi privi dei requisiti” previsti per la loro etichettatura, “è applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.200 a 40.000 euro”.
Sotto questo profilo risulta inevitabile che l’apposizione dell’etichettatura ambientale diventi un’attività di condivisione tra fornitore e utilizzatore del packaging, quindi, tutti i soggetti della filiera possono essere chiamati in causa come responsabili di una mancata o errata etichettatura ambientale degli imballaggi.
La tua attività è in regola rispetto all’etichettatura ambientale degli imballaggi?
Hai ancora dubbi sull’argomento?
Contattaci a questi recapiti:
041/5951533 Fax. 041/5951465 E-Mail: info@sinergika.it - il quale potrà fornire ulteriori informazioni e l’assistenza tecnica eventualmente necessaria.